I Padri Dottrinari

La Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo è da sempre retta dai Padri Dottrinari, ai quali si deve la fondazione.

La Congregazione dei Padri Dottrinari, nata il 29 settembre del 1592 a l’Isle sur Sorgue, in Francia, per volontà di San Cesare De  Bus, è presente in Italia, Francia, Brasile, India e Burundi. Il suo carisma è annunciare la Parola di Dio e fare catechesi ai piccoli e agli adulti secondo il metodo inventato da San Cesare de Bus.

Per approfondimenti sulla congregazione www.dottrinari.org

Il Parroco

Il Parroco della Parrocchia è

Padre Ottorino Vanzaghi

Torinese di nascita, ha girato l’Italia e il mondo per la formazione e le missioni affidategli; dopo il Noviziato a Vigevano, ha studiato la teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la Licenza Accademica in Teologia Fondamentale; è stato Vicario Parrocchiale a Roma per 4 anni, poi a partire da Grosseto ha coordinato la Pastorale Giovanile Vocazionale della Congregazione fino a collaborare nel Comitato internazionale della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma dell’anno giubilare del 2000.
In seguito si è occupato, su mandato del padre Generale, di avviare la Missione dei Padri Dottrinari nel nord-est dell’India, a Ranchi nello stato del Bihar ora Jharkhand. E’ stato poi Parroco e Superiore nella Comunità siciliana di Vittoria, in provincia di Ragusa per 6 anni, e con gli stessi incarichi nel quartiere periferico di Fratte della città di Salerno per altri 6 anni. E’ poi approdato al centro della città di Torino al quartiere “Cit Turin” nella grande e complessa realtà parrocchiale di Gesù Nazareno, dove era cresciuto come giovane animatore e catechista, qui ha coordinato per 9 anni una Comunità molto attiva sia sul versante della pastorale giovanile e catechistico, che sul versante della carità e della pastorale familiare; aveva anche la direzione del Cinema, dell’Oratorio, del Doposcuola e del Convitto Universitario. Dall’autunno del 2022 è Parroco al quartiere della periferia di Roma “Tomba di Nerone” nella interessante multietnica parrocchia di Sant’Andrea apostolo.
Come formazione teologica e spirituale è stato molto orientato e affascinato, oltre che dalla spiritualità catechistica di San Cesare De Bus, fondatore dei Padri Dottrinari, dalla Spiritualità Ignaziana, cresciuto nel M.E.G., Movimento Eucaristico Giovanile, realtà giovanile dove fin da giovanissimo ha potuto fare l’esperienza dell’animazione e della responsabilità a livello locale, regionale e nazionale, qui ha gustato e guidato a sua volta tanti corsi di Esercizi Spirituali secondo il metodo di Sant’Ignazio. Da Religioso Dottrinario ha approfondito il metodo, sperimentando ogni anno il dono degli Esercizi, come aveva fatto nel discernimento vocazionale il Padre Cesare, fino a diventare Guida di esercizi ignaziani, in modo particolare per giovani, di cui si è occupato per tanti anni nel ministero dell’accompagnamento spirituale.
A livello di impegno ecclesiale universale si è occupato in modo sistematico della formazione e del coordinamento di animatori, sia collaborando negli stages di formazione degli operatori Caritas nelle città e nelle diocesi in cui è stato attivo, sia tenendo sessioni di formazione per catechisti, Capi Scout ed educatori in genere in diverse Parrocchie, Scuole e in Convegni nazionali e internazionali, dove si richiedevano le sue competenze.
Sempre appassionato di comunicazione, non si è mai sottratto a mettere in atto il carisma dei Dottrinari dello “spezzare il pane della Parola di Dio” in ogni diversa forma, con l’obiettivo di “dischiudere il tesoro della conoscenza di Dio presente in ogni essere umano”, come spiega nella sua tesi di laurea.

 

 

 

VICARI PARROCCHIALI:

PADRE SANTINO E PADRE NICOLAS